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Sostituzione Alimentatore 220 -12

Aperto da mist!, Luglio 29, 2013, 05:56:20 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mist!

Alimentatore nuovo arrivato  :) ,
Qualcuno sa dirmi a cosa servivano i 4 collegamenti  +S, -S, + LED, THERMAL S ?

---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

raudo

Ciao.
Per la presa prendi un maschio da PC (una volta giravano quei cavi maschio femmina x alimentare i monitor tagli e giunti).
+conv e +s assieme su V+, -conv e -s assieme su V-.
Led e l'altro lasciali isolati poi a casa guardo come accrocchiarli.
(In realtà il filo led fa accendere la spina sulla centralina bisognerebbe intercettare il led all'interno del nuovo alimentatore e portare fuori un filo, a casa guardo ma prossimo weekend)
Alimenta la bestia a vuoto porta v-adj a 13.8V disalimenta poi attacca +V e -V.
Bingo.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
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Barra antirollio post 26mm

mist!

---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

mist!

Sembrava tutto chiaro,

in realtà ho un paio di domande...

Ho attaccato un cavo al led di stato (circa 2v) da portare alla centralina, ma, il led si illumina anche con la batteria... e 2v non sono un segnale abbastanza alto da comunicare alla centralina che la presa è attaccata...

quale è il voltaggio dei segnali di stato che vengono inviati alla centralina 5, 6, 12v ?

è normale che a batteria attaccata ci siano i 12v su i cavi dell'alimentatore e mi si illumini il led di stato?

per il resto ho collegato tutto, e fino a che non mi si è illuminato il segnale della presa attaccata ero abbastanza fiero :) :


---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

mist!

Un altra cosa, è normale che quando il T4 è in moto l'alimentazione sulla centralina dia 14V e si sia accesa una lucina rossa?
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

raudo

Ciao.
Hai portato a 13,8v a vuoto il v-adj?
Il segnale presa lo prenderemo tramite un relettino a 230vac in parallelo all'alimentazione del nuovo dispositivo contatto comune al +12v e normalmente aperto al filo x centralina, ma fammi fare una misura sto weekend (non sono a casa ma a Jesi).
Lucina rossa dove?
Poi faccio uno scarabocchio e lo posto.
Raudo.
NB: x altre anomalie non dovrebbe succedere niente al limite basteranno un paio di diodi da 30A.


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mist!

yes portato a 13.8v

avevo pensato di metter  un relà a 220v sul v+ in modo da staccare tutto quando non c'è corrente, sarebbe corretto?
e a quel punto basterebbe portare il v+ anche sul led+ (è alimentato a 12 anche quello?)

la luce rossa è apparsa sulla centralina (però io non ho osservato, il mi fratello stava riportando il T4 a posto) però credo che sia un problema di semplice risoluzione visto che la batteria non era collegata e quindi l'alternatore praticamente caricava il caricabatterie :)
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

raudo

Anche come dico io, allego schema.
Il diodo impedisce alla batteria di rialimentare il relè 230v serve a portare il segnale alla centralina.
Fammi fare una prova a casa x il segnale +led però.
Raudo.
NB: vedi tu tirando i fili chi va alla batteria se +s o +conv....

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Checco-79

Citazione di: raudo il Agosto 01, 2013, 12:29:31 PM
Ciao.
Hai portato a 13,8v a vuoto il v-adj?
Il segnale presa lo prenderemo tramite un relettino a 230vac in parallelo all'alimentazione del nuovo dispositivo contatto comune al +12v e normalmente aperto al filo x centralina, ma fammi fare una misura sto weekend (non sono a casa ma a Jesi).
Lucina rossa dove?
Poi faccio uno scarabocchio e lo posto.
Raudo.
NB: x altre anomalie non dovrebbe succedere niente al limite basteranno un paio di diodi da 30A.


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quanto vorrei capirci qualcosa pure io di elettricità  ::) Raudo se passi ad Osimo mi dai qualche lezione e ti offro un caffè o l'aperitivo ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Potrebbe anche essere.
Peccato che non ho capelli sennò mi farei fare anche un taglietto.
Sarò a Jesi fino a fine settembre.
Raudo.


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Checco-79

Citazione di: raudo il Agosto 01, 2013, 02:25:20 PM
Potrebbe anche essere.
Peccato che non ho capelli sennò mi farei fare anche un taglietto.
Sarò a Jesi fino a fine settembre.
Raudo.


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vieni quando vuoi che ti rado barba e capelli.. il numero ce l'hai (?) ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Yes,I've got!
Raudo.

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mist!

Aggiornamento,  ho sistemato s+ e conv+ (sono tutti e 2 attaccati direttamente alla batteria) a valle di 5 diodi in parallelo da 6ah (il max che ho trovato) e led+ ad un relè monostabile,  il relè (ho prima fatto una prova)  da il segnale giusto,  mentre i diodi alla fine scaldano troppo e abbassano la tensione di 1v.  Oggi cambio i diodi come un altro relè e poi siamo a posto :-)

mist! from omino verde
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95

raudo

Bravo.
In un negozio di elettronica puoi prendere un diodo da  30-40A costa poco, ci sono delle versioni con corpo metallico e codolino con capicorda. Sia esso con catodo o anodo a prigioniero devi farlo dissipare montandolo su heatsink isolando tutto mi raccomando.
Meglio ancora sarebbe un diodo a modulo giá isolato e da avvitare all'heatsink.
Se non lo trovi gratto in laboratorio e te lo mando io.
Bravo.
Raudo.

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mist!

Si infatti cercavo su ebay perche il negozio di elettronica dove vado ogni tanto ha tutta roba piccola da circuiti e come ti ho detto il diodo + grosso che ho trovato era quello. i 5 diodi trall'altro scaldavano a bestia :) ero molto indeciso su i diodoni...

poi ripensandoci ora, se in S+ e Conv+ metto un diodone (o un rele), sull'altro v+ che mando a led mica serve il rele! tanto la corrente dalla batteria non gli arriva e parte solo quando è alimentato!

:-)
---
T4 Westy California 1.9 TD ABL 68cv  '95