Batteria servizi Multivan T4 2400 D 1993

Aperto da Giarules, Luglio 20, 2019, 11:17:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giarules

Ciao a tutti... ho da un paio di settimane il mezzo in questione... un vero trattore d'altri tempi che spero mi accompagni ancora a lungo.
Da profano sono venuto a capo quasi di tutto. Non capisco una sola cosa, ovvero se quando collego la 220 alla presa esterna viene caricata anche la BS... mi date una mano per favore?
Grazie grazie grazie
PS l'animale è questo qua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ontheroad70


Bello un multivan col tetto a soffietto....come è omologato a libretto?*

Credo che la 220 carichi anch la bs ma fai prima a verificare con tester,vedi se mettendo la 220  si ha un aumento di volt ai capi della bs.



*Trovi info sul forum,se autocaravan/camper ci potrebbe essere qualche problemino.

Igna

Ma la 220 non dovrebbe caricare SOLO la BS? Io la sapevo così. Soprattutto su mezzi come quello in oggetto è di quell'epoca.
Poi non si sa mai..
Magari hai la BS finita e non vedi reazioni degne di 'sto nome


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Giarules

Ciao Igna e grazie per l'intervento... la batteria è nuova e funge, ho attaccato un voltmetro ma solo da qualche giorno. Ti faccio vedere cosa c'è nel mezzo...
Come vedi il cavo della 220 che esce dall'attacco interno va direttamente ad alimentarmi il frigo. Il voltmetro è attaccato alla presa posteriore che è uguale a quello sotto al sedile adiacente alla BS, dove da la stessa lettura. Se sapessi dove dovrebbe essere il caricatore potrei avere giàqualche risposta. Potrebbe esserci ed essersi bruciato o non c'è proprio. Certo mi sembra stupido avere una presa interna che alimenta in maniera diretta quello che ci attacchi... basterebbe una semplice prolunga....
Help!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giarules

Citazione di: ontheroad70 il Luglio 20, 2019, 11:44:33 PM

Bello un multivan col tetto a soffietto....come è omologato a libretto?*

Credo che la 220 carichi anch la bs ma fai prima a verificare con tester,vedi se mettendo la 220  si ha un aumento di volt ai capi della bs.



*Trovi info sul forum,se autocaravan/camper ci potrebbe essere qualche problemino.

Eccoti il libretto... ho provato ad attaccare e staccare la 220 dalla presa esterna, dopo avere staccato il frigo. Osservando il voltmetro nel farlo non ho notato nessun picco, è come se avessi usato il tester noh?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

raudo

Il multivan di questo tipo nasce senza presa esterna
Questi sono accrocchi fatti a posteriori
Quindi non penso che esista un caricabatterie
Nel caso avresti qualche scatoletta da qualche parte
Però non è impossibile aggiungerne uno.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Giarules il Luglio 21, 2019, 09:01:43 AM
Citazione di: ontheroad70 il Luglio 20, 2019, 11:44:33 PM

Bello un multivan col tetto a soffietto....come è omologato a libretto?*

Credo che la 220 carichi anch la bs ma fai prima a verificare con tester,vedi se mettendo la 220  si ha un aumento di volt ai capi della bs.



*Trovi info sul forum,se autocaravan/camper ci potrebbe essere qualche problemino.

Eccoti il libretto... ho provato ad attaccare e staccare la 220 dalla presa esterna, dopo avere staccato il frigo. Osservando il voltmetro nel farlo non ho notato nessun picco, è come se avessi usato il tester noh?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Giarules

Citazione di: raudo il Luglio 21, 2019, 09:15:24 AM
Il multivan di questo tipo nasce senza presa esterna
Questi sono accrocchi fatti a posteriori
Quindi non penso che esista un caricabatterie
Nel caso avresti qualche scatoletta da qualche parte
Però non è impossibile aggiungerne uno.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Raudo, piacere di conoscerti... speravo che intervenissi... immaginavo fosse un post-accrocco. Mio figlio che ci capisce più di me...me lo aveva detto... a questo punto mi piacerebbe capire cosa montarci...
ps... sei romano?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Igna

Lascio.
Non ne azzecco una!
Ciaus


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Citazione di: Giarules il Luglio 21, 2019, 09:30:34 AM
Citazione di: raudo il Luglio 21, 2019, 09:15:24 AM
Il multivan di questo tipo nasce senza presa esterna
Questi sono accrocchi fatti a posteriori
Quindi non penso che esista un caricabatterie
Nel caso avresti qualche scatoletta da qualche parte
Però non è impossibile aggiungerne uno.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Raudo, piacere di conoscerti... speravo che intervenissi... immaginavo fosse un post-accrocco. Mio figlio che ci capisce più di me...me lo aveva detto... a questo punto mi piacerebbe capire cosa montarci...
ps... sei romano?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
No zona Venezia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Io.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Giarules

Citazione di: Californialilla il Luglio 21, 2019, 09:50:04 AM
Io.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Io Roma?... mi rimandate al thread dove se ne parla così evito di rompervi... a meno che non debba proprio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Californialilla

Si io sono a Roma.
Se serve chiamami.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Giarules

Citazione di: Californialilla il Luglio 21, 2019, 10:18:52 AM
Si io sono a Roma.
Se serve chiamami.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ontheroad70

Mi collego a caso a usato thread:leggendo sul web questa cosa
La tensione in uscita dall'alternatore è  troppo alta per batterie agm, ne riduce  drasticamente la vita e rischi di buttare la bs dopo pochi mesi. La soluzione è usare un parallelatore di qualità, con uscita bs dedicata per agm.

Nel mio caso,alternativamente seleziono una agm o gel entrambe caricate anche dal pannello......non ho mai sospettato questa evenienza!