Comprare in Germania?

Aperto da alegrass, Settembre 23, 2013, 06:45:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

danfreak

...direi di non entrare nel campo politico sociale perché non ne usciamo piu...
Ma per gli interessati non è la prima volta che la gdf parte per prendere concessionari tarocchi http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=61312

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

italo

In effetti avrei dovuto rivolgermi alla gdf, perchè avevo delle prove inconfutabili. Mi auguro solo che chi leggerà questi post, tragga le opportune conclusioni evitando di rivolgersi a persone a dir poco scorrette.

Sgodada

Qualcuno conosce il nome di qualche concessionario in GErmania? Vorrei dare occhiata a cosa hanno. Tanto se vado da un concessionario al Nord quasi sicuramente lo comprano in Germania. Tanto vale andarci per conto mio almeno ho piu' scelta. Finche' non lo trovo come piace a me non mi arrendo. Grazie per consigli sul dove andare.
S
T4 2500 tdi , California 2000, 'Il Libellula'

raudo

www.mobile.de

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm


danfreak

Poi però ti devi inbarcare nella burocrazia dell'immatr autocaravan...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

gabriella

Ciao a tutti.
Posso testimoniare che la burocrazia non è insuperabile. Io ho fatto tutto da sola (senza intermediari) acquistando un Cali tedesco a Gennaio 2014.
Per me l'iter è stato:

- trovo un mezzo sugli annunci tedeschi che faccia al caso mio;
- contatto il proprietario via mail e lo sommergo di domande;
- se mi soddisfa vado a vedere il mezzo;
- mi piace: pago in contanti (oppure si poteva pagare anche con bonifico, ma ci mette dei giorni e io volevo ripartire).
- inoltre si stipula una scrittura privata, un contratto, meglio se è già bilingue (italiano tedesco) così non dovrete tradurlo. non serve farlo bollare da un notaio, basta una scrittura privata su carta semplice.
- si va alla motorizzazione tedesca dove radiano le targhe del vecchio proprietario e vi fanno delle targhe provvisorie per tornare a casa (e un'assicurazione).

- una volta a casa dovrete consegnare alla motorizzazione italiana:
A) contratto tra venditore ed acquirente + fotocopia documento acquirente;
B) documenti tedeschi del veicolo ("shine" e "brief") in originale con traduzione asseverata (anche questa me la sono tradotta "fai da te" e l'ho asseverata in tribunale con il solo bollo di 16 Euri)
C) Il documento COC, ovvero "certificate of conformity", un documento che si richiede anche on-line e che testimonia che il veicolo è uscito conforme dalla fabbrica. Lo puo' fare la Volkswagen o altre agenzie, costa 60-70 Neuri. Io l'ho richiesto e mi è arrivato via posta.

Con questi documenti in Italia paghi il bollo, più altre piccole tasse e ti danno le targhe italiane. Questo è avvenuto in Lombardia, non so se possa variare da regione a regione.

ATTENZIONE: l'unica menata che ho avuto io in tutta la trafila è stata che il nome del venditore era diverso dal nome riportato sul libretto. Ovvero: la persona che l'ha venduto a me non aveva fatto il passaggio di proprietà con il precedente proprietario. Furbazzi! Mi ha spergiurato che in Germania funzionava così (che non fosse necessario il cambio). Ho anche chiamato un'agenzia di pratiche auto in Italia mentre ero da lui che mi ha confermato che poteva essere vero e non ci sarebbero stati problemi.
PALLE!! Era necessario, ma dopo un po' di giri me l'hanno immatricolato ugualmente (sono riuscita ad avere una dichiarazione del precedente proprietario).

Complimenti a chi sta ancora leggendo questo post, ma soprattutto complimenti a chi ci ha capito qualcosa!  ;)

Chi compra in Germania da privati deve mettere in conto un minimo di avventura, è meglio che sappia parlare un po' le lingue e che abbia un po' di pazienza zen.
Per il resto: "Yes, you can".

Un saluto a tutti: se avete bisogno di altri dettagli contattatemi pure.
Buonanotte!

gabriella

P.S. Il mio era ed è un California ed è stato immatricolato anche in italia come autocaravan senza problemi.

Igna

Grandissima Gabriella, esaustiva e precisa. Il vademecum del total fai da te.
Come va il tuo cali Red?


Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Ciuchino

Citazione di: gabriella il Giugno 27, 2014, 01:47:17 AM
Ciao a tutti.
Posso testimoniare che la burocrazia non è insuperabile. Io ho fatto tutto da sola (senza intermediari) acquistando un Cali tedesco a Gennaio 2014.
Per me l'iter è stato:

- trovo un mezzo sugli annunci tedeschi che faccia al caso mio;
- contatto il proprietario via mail e lo sommergo di domande;
- se mi soddisfa vado a vedere il mezzo;
- mi piace: pago in contanti (oppure si poteva pagare anche con bonifico, ma ci mette dei giorni e io volevo ripartire).
- inoltre si stipula una scrittura privata, un contratto, meglio se è già bilingue (italiano tedesco) così non dovrete tradurlo. non serve farlo bollare da un notaio, basta una scrittura privata su carta semplice.
- si va alla motorizzazione tedesca dove radiano le targhe del vecchio proprietario e vi fanno delle targhe provvisorie per tornare a casa (e un'assicurazione).

- una volta a casa dovrete consegnare alla motorizzazione italiana:
A) contratto tra venditore ed acquirente + fotocopia documento acquirente;
B) documenti tedeschi del veicolo ("shine" e "brief") in originale con traduzione asseverata (anche questa me la sono tradotta "fai da te" e l'ho asseverata in tribunale con il solo bollo di 16 Euri)
C) Il documento COC, ovvero "certificate of conformity", un documento che si richiede anche on-line e che testimonia che il veicolo è uscito conforme dalla fabbrica. Lo puo' fare la Volkswagen o altre agenzie, costa 60-70 Neuri. Io l'ho richiesto e mi è arrivato via posta.

Con questi documenti in Italia paghi il bollo, più altre piccole tasse e ti danno le targhe italiane. Questo è avvenuto in Lombardia, non so se possa variare da regione a regione.

ATTENZIONE: l'unica menata che ho avuto io in tutta la trafila è stata che il nome del venditore era diverso dal nome riportato sul libretto. Ovvero: la persona che l'ha venduto a me non aveva fatto il passaggio di proprietà con il precedente proprietario. Furbazzi! Mi ha spergiurato che in Germania funzionava così (che non fosse necessario il cambio). Ho anche chiamato un'agenzia di pratiche auto in Italia mentre ero da lui che mi ha confermato che poteva essere vero e non ci sarebbero stati problemi.
PALLE!! Era necessario, ma dopo un po' di giri me l'hanno immatricolato ugualmente (sono riuscita ad avere una dichiarazione del precedente proprietario).

Complimenti a chi sta ancora leggendo questo post, ma soprattutto complimenti a chi ci ha capito qualcosa!  ;)

Chi compra in Germania da privati deve mettere in conto un minimo di avventura, è meglio che sappia parlare un po' le lingue e che abbia un po' di pazienza zen.
Per il resto: "Yes, you can".

Un saluto a tutti: se avete bisogno di altri dettagli contattatemi pure.
Buonanotte!



Complimenti a noi???    Complimenti a te !!!!!!!!!
che hai fatto chiarezza in un ginepraio dove proprio per questo motivo dei "pseudo venditori"  in realtà solo dei "passacarte" ci sguazzano chiedendo per il servizio cifre al limite del furto.


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

danfreak

Brava!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

marco60

Citazione di: gabriella il Giugno 27, 2014, 01:48:32 AM
P.S. Il mio era ed è un California ed è stato immatricolato anche in italia come autocaravan senza problemi.
Complimenti Gabriella per la descrizione così dettagliata.
Sarà utile a moltissime persone. Ciao  :)
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

italo

Hai calcolato il risparmio complessivo rispetto all' acquisto in concessionari o privati italiani ?
E come hai pianificato la ricerca del mezzo ?
Grazie per le tue info e benvenuta.

Krypto Syncro

Immensamente autarchica!!
così si fa, brava e molto 8)
damm a trà ma il certificato di conformità alla fine a chi l'hai chiesto?

Mangimix

Citazione di: Ciuchino il Giugno 27, 2014, 08:13:41 AM
chiedendo per il servizio cifre al limite del furto.
Ma no dai, è solo un servizio con passamontagna !

Complimenti ancora Gabriella.