Oh Webasto.. Perchè non vai?

Aperto da l'Ema, Ottobre 10, 2013, 04:26:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Citazione di: dedo il Gennaio 05, 2017, 05:56:38 PM
In teoria il timer programmabile  potrebbe bypassare totalmente la rgolazione di fabbrica che verrebbe lasciata sul massimo, ma poi il riscaldatore continuerebbe a modulare?
Attualmente nell'LT avendolo montato internamente non ho problemi a impostare la temperatura con la rotellina originale anche se pure io non lo sento modulare...aria calda o fredda in pratica.
Dalla settimana prossima con il T4 potrei trovarmi nella stessa situazione facendo l'installazione sotto il pianale e aspirando da fuori per semplicità.
Un d3 plus risolverebbe il problema rispetto al d2? (È anche vero che un multivan a tetto basso è meno della metà del mio LT come metri cubi)
Da fuori non va proprio devi aspirare da dentro l'aria.
Solo lo Sirokko 211 della trabant funziona così.
Per un buchetto in più da 60 che fa almeno ti ricicli i tuoi odori e non ti aspiri quelli esterni.
Peccato perché fino a poco fa ti pensavo un tecnico.
:-)
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: cheviste il Gennaio 05, 2017, 11:13:55 PM
Citazione di: danfreak il Gennaio 05, 2017, 05:47:33 PM
Intendi un timer programmabile?
Se hai problemi temp verifica che aria venga aspirata da vano interno: ha già un sensore di temperatura su centralina dietro ventola aspirazione. Altrimenti puoi aggiungere sensore temperatura da mettere dentro vano. Se vuoi ho un telecomando che puoi abbinare a classica rotella.

Alternativa è timer programmabile, ma non risolvi precisione temperatura.

Cronotermostato inoltre farebbe spegnere e ripartire bruciatore con annesso extra consumo corrente

Diciamo che il "problema" principale è che vorrei impostare una temperatura con un termostato  in maniera da mantenere all'interno un tepore costante, cosa che con la rotellina non riesco a trovare in quanto, sopratutto di notte, o schiatto dal caldo o mi sveglio che butta fuori aria fredda perchè troppo basso.
Con un altro sensore cosa posso risolvere?
Purtroppo non ci capisco niente,come funzionerebbe?
Cosa intendi per verificare che aria venga aspirata da vano interno?
Il sensore in posizione remota rende più omogenea la misura puoi anche spostare il sensore esistente allontanandolo dalla scheda con un cavetto 2x0.5mmq.
L'uso di un cronotermostato va bene per la conta di qualche avviamento in più basta provare e comunque già l'Airtop 2000 si spegne e si riavvia.
Il cronotermostato unisce il timer alla regolazione di temperatura nella modalità on off.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

#137
Ma tu che riscadatore hai montato?

Il funzionamento è il seguente:

1) imposti una temperatura con strumento comando (rotella, digitale ecc)
2) il sensore posto sulla centralina dietro ventola di aspirazione (o quello esterno se montato) comunicano alla centralina la temperatura attuale misurata nell'ambiente da scaldare
3) confrontando temperatura rilevata con temperatura impostata da strumento comando il riscaldatore decide se erogare più o meno aria calda (tradotto significa, quando temperatura deve essere maggiore, aumentare frequenza pompa diesel, aumentare frequenza ventola, se temperatura deve essere minore l'opposto)

Alcuni riscaldatori (Webasto tra cui gli ultimi STC, ma non tutti i modelli vecchi) spengono bruciatore se devono calare temp, altri (Eberspacher) vanno al minimo senza spegnerlo una volta raggiunta temperatura desidarata (tanto nel California ci sono spifferi quindi non disturba, tanto più con tetto alzato). Nei modelli che spengono bruciatore, se bruciatore viene spento e ventola continua sentirai aria fredda, mentre nei modelli che non lo spengono, con bruciatore al minimo no. In più il mancato spegnimento del bruciatore evita il ripetersi dell'elevato assorbimento elettrico dovuto alla candeletta che incendia il diesel che arriva al bruciatore.

Qui vedi un video di un bruciatore in accensione (è di riscaldatore ad acqua, ma per aria è uguale): https://www.youtube.com/watch?v=xROYeyS59mw&feature=youtu.be

Salvo casi strani (barche dove riscaldatore installato lontano da vani che devono essere riscaldati, per esempio) si fa pescare aria da ambiente che si va a scaldare per poi ributtarla calda dentro il vano. In questo caso il sensore di temperatura esterno (alla centralina) non serve.
Se peschi aria da fuori è poco efficiente (ed il sensore di temp esterno serve!): pensa se aria fuori è a -5° e dentro la vuoi a +18°: riscaldatore andrà sempre ad un regime massimo (+ rumore, + consumo elettrico e diesel), mentre se pescassi da dentro dopo un 10/15 minuti andrebbe al minimo una volta raggiunta la temperatura.

Spero ora ti sia chiaro il funzionamento del tutto ;)

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Citazione di: danfreak il Gennaio 06, 2017, 12:35:24 AM
Ma tu che riscadatore hai montato?

Il funzionamento è il seguente:

1) imposti una temperatura con strumento comando (rotella, digitale ecc)
2) il sensore posto sulla centralina dietro ventola di aspirazione (o quello esterno se montato) comunicano alla centralina la temperatura attuale misurata nell'ambiente da scaldare
3) confrontando temperatura rilevata con temperatura impostata da strumento comando il riscaldatore decide se erogare più o meno aria calda (tradotto significa, quando temperatura deve essere maggiore, aumentare frequenza pompa diesel, aumentare frequenza ventola, se temperatura deve essere minore l'opposto)

Alcuni riscaldatori (Webasto tra cui gli ultimi STC, ma non tutti i modelli vecchi) spengono bruciatore se devono calare temp, altri (Eberspacher) vanno al minimo senza spegnerlo una volta raggiunta temperatura desidarata (tanto nel California ci sono spifferi quindi non disturba, tanto più con tetto alzato). Nei modelli che spengono bruciatore, se bruciatore viene spento e ventola continua sentirai aria fredda, mentre nei modelli che non lo spengono, con bruciatore al minimo no. In più il mancato spegnimento del bruciatore evita il ripetersi dell'elevato assorbimento elettrico dovuto alla candeletta che incendia il diesel che arriva al bruciatore.

Qui vedi un video di un bruciatore in accensione (è di riscaldatore ad acqua, ma per aria è uguale): https://www.youtube.com/watch?v=xROYeyS59mw&feature=youtu.be

Salvo casi strani (barche dove riscaldatore installato lontano da vani che devono essere riscaldati, per esempio) si fa pescare aria da ambiente che si va a scaldare per poi ributtarla calda dentro il vano. In questo caso il sensore di temperatura esterno (alla centralina) non serve.
Se peschi aria da fuori è poco efficiente (ed il sensore di temp esterno serve!): pensa se aria fuori è a -5° e dentro la vuoi a +18°: riscaldatore andrà sempre ad un regime massimo (+ rumore, + consumo elettrico e diesel), mentre se pescassi da dentro dopo un 10/15 minuti andrebbe al minimo una volta raggiunta la temperatura.

Spero ora ti sia chiaro il funzionamento del tutto ;)
Tu Raudo, Dedo o Cheviste?
Figo il video!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Cheviste e chi altro ne avesse utilità ;)
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

danfreak

#140
Setpoint = temp impostata

In questo caso centralina era guasta,  non leggeva temperatura impostata (setpoint)  credeva fosse sempre a - 60, quindi non partiva


California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

cheviste

#141
Citazione di: danfreak il Gennaio 06, 2017, 12:35:24 AM
Ma tu che riscadatore hai montato?

Il funzionamento è il seguente:

1) imposti una temperatura con strumento comando (rotella, digitale ecc)
2) il sensore posto sulla centralina dietro ventola di aspirazione (o quello esterno se montato) comunicano alla centralina la temperatura attuale misurata nell'ambiente da scaldare
3) confrontando temperatura rilevata con temperatura impostata da strumento comando il riscaldatore decide se erogare più o meno aria calda (tradotto significa, quando temperatura deve essere maggiore, aumentare frequenza pompa diesel, aumentare frequenza ventola, se temperatura deve essere minore l'opposto)

Alcuni riscaldatori (Webasto tra cui gli ultimi STC, ma non tutti i modelli vecchi) spengono bruciatore se devono calare temp, altri (Eberspacher) vanno al minimo senza spegnerlo una volta raggiunta temperatura desidarata (tanto nel California ci sono spifferi quindi non disturba, tanto più con tetto alzato). Nei modelli che spengono bruciatore, se bruciatore viene spento e ventola continua sentirai aria fredda, mentre nei modelli che non lo spengono, con bruciatore al minimo no. In più il mancato spegnimento del bruciatore evita il ripetersi dell'elevato assorbimento elettrico dovuto alla candeletta che incendia il diesel che arriva al bruciatore.

Qui vedi un video di un bruciatore in accensione (è di riscaldatore ad acqua, ma per aria è uguale): https://www.youtube.com/watch?v=xROYeyS59mw&feature=youtu.be

Salvo casi strani (barche dove riscaldatore installato lontano da vani che devono essere riscaldati, per esempio) si fa pescare aria da ambiente che si va a scaldare per poi ributtarla calda dentro il vano. In questo caso il sensore di temperatura esterno (alla centralina) non serve.
Se peschi aria da fuori è poco efficiente (ed il sensore di temp esterno serve!): pensa se aria fuori è a -5° e dentro la vuoi a +18°: riscaldatore andrà sempre ad un regime massimo (+ rumore, + consumo elettrico e diesel), mentre se pescassi da dentro dopo un 10/15 minuti andrebbe al minimo una volta raggiunta la temperatura.

Spero ora ti sia chiaro il funzionamento del tutto ;)

Innanzitutto grazie della tua lauta spiegazione.
Monto un Air Top 2000 S, mi è chiaro il funzionamento ora, sicuramente più di prima.
I quattro punti iniziali  mi chiariscono il perché ad un certo punto la ventola emana una flebile aria fresca, il bruciatore si spegne per raggiungimento temperatura impostata.
Ma come faccio a capire se l'aria viene aspirata da fuori?
Ipotizzando che venga aspirata da dentro ( visto lo spegnimento del bruciatore) come dici tu non dovrei avere il sensore dentro il vano(esterno alla centralina),  dunque il sensore dentro la centralina che temperatura comunicherà alla centralina?anche se regolo alla stessa maniera la rotellina ho l'impressione che un giorno il bruciatore si spenga prima(buttando fuori aria fredda)  un giorno vada ad oltranza, non permettendomi di godere di una temperatura fissa.

Ricapitolando se ho ben capito dovrei (come dice anche Raudo) spostare il sensore da dentro la centralina a dentro l'abitacolo, perché legga meglio la temperatura da comunicare alla centralina, ed avere un'erogazione più vicina alla temperatura impostata.
Il telecomando di cui hai parlato accende e spegne il bruciatore? la rotellina andrebbe regolata al massimo annullando così la funzione del sensore?
Immagino avrò detto qualche nefandezza, porta-portate pazienza ))

Michele

dedo

Quasi quasi a questo punto pensavo al d3....sul vecchio mezzo con 2 batterie agm da 100 non avevo problemi con l'airtop 2000 che spegneva e riaccendeva ma sul multivan potrei stare stretto di corrente.

orange van

Ciao mi intrometto ,domanda x i prof di webasto, io ho un new old webasto air top 2000 diagnose(é quello che c'è scritto sopra) con il comando a rotella basico,   dove legge la temperatura ambiente il webasto?? Io ho sempre pensato che il comando facesse anche da termostato quindi leggesse lui la temperatura.lo dico perche se chiudo le tende quindi isolo la cabina il webasto non si ferma quasi mai , devo tenere la regolazione più bassa del solito.. poi leggendo qui sopra mi sembra di aver capito che la temperatura la legge direttamente dal corpo del web... montato sotto al sedile passeggero,quindi non la temperatura reale dell ambiente abitabile retrostante.. groar sgrunt

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

danfreak

#144
@Cheviste:
1) Ipotizzando il tuo riscaldatore sia installato fuori, per capire se l'aria viene aspirata da fuori o dentro devi vedere di avere un tubo connesso da entrambe le parti del riscaldatore, ovvero anche davanti alla ventola. Se davanti alla ventola non hai nulla, aspira da fuori.

2) La temperatura che il sensore del tu riscaldatore comunica alla centralina la può vedere con precisione solo a mezzo diagnosi computerizzata connettendosi al riscaldatore con apposita diagnostica

3) Qui hai ancora le idee poco chiare: il telecomando accenderebbe e spegnerebbe, con la rotella imposti la temperatura che desideri, quindi non la devi per forza mettere al massimo. Il telecomando non fa che dare corrente alla rotella per un certo tempo (es. 30 minuti): la rotella quindi deve essere su posizione superiore a zero, altrimenti sarebbe come dare corrente ad un pulsante spento. Su riscaldatori moderni con il telecomando (tipo EasyStart Remote +) gestisci l'intero riscaldatore da telecomando (accensione, spegnimento, temperatura).

4) il sensore di temperatura non lo sposti, eventualmente lo aggiungi acquistandolo e connettendolo al cablaggio. Su alcuni riscaldatori lo potresti spostare, tipo Eberspacher di ultima generazione dove sensore è connesso con fili alla centralina: tagli fili e allunghi i fili spostando sensore fuori (secondo me conviene lasciarlo dove è ed aggiungere un ulteriore sensore esterno se proprio si deve)

@orange_van: la classica rotella del webasto non ha sensore di temperatura esterna integrato. Esistono dei regolatori che lo hanno, come l'801 di Eberspacher. Vendono il sensore singolo da aggiungere. Nel tuo caso avendo un installazione interna sotto al sedile non dovresti aver bisogno di alcun sensore aggiuntivo dato che il webasto è già dentro l'abitacolo. Ti servirebbe se fosse in un gavone chiuso più freddo del vano e se tu non gli facessi pescare l'aria fuori dal gavone.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

danfreak

#145
Nella prime 2 foto si vede sensore di temperatura "interno" di fianco a centralina di un Eberspacher Airtronic D2 (ma D3 e D4 sono uguali) dal 2010 in poi (centraline ultima generazione). Su webasto AirTop 2000ST (terza foto) comunque è sempre sulla centralina in posizione simile ad Eberspacher.

Quello invece sul foglio a quadrettini è un sensore esterno da aggiungere

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mattiadll

Leggendo qui mi stò già preoccupando di quando inizierò ad usare il nuovo/vecchio furgone con leberspacher originale del 97

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

La scheda dell'airtop 2000 ha il sensore zoccolo sulla scheda l'st è fatto in maniera diversa.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orange van

Grazie a both ! Il fatto che il sensore sia sul corpo macchina spiega perché se chiudo le tende e lascio la cabina fredda ha freddo anche lui.. quindi pompa di più.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

raudo

Se osservate la foto della ecu dell'airtop 2000d, comprensiva di sonda remota, si nota ed è ovvio e banale, che quel "fregnetto" montato su connettore bianco a bordo scheda è il sensore di temperatura e la sonda esterna guarda caso ha lo stesso connettore.
Nulla vieta quindi di scollegare tale sensore, prolungare i fili e posizionarlo dove più ci garba per leggere una temperatura più omogenea.
Questo eviterebbe anche alcuni casi di corto circuito termico ove le bocchette di aspirazione e mandata essendo vicine tendono a ingannare la lettura reale della temperatura.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm