News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Oh Webasto.. Perchè non vai?

Aperto da l'Ema, Ottobre 10, 2013, 04:26:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

l'Ema

Eccomi di ritorno, con i soliti dubbi e quesiti..
Il motore della ventola si era bloccato, ed era saltato (ovviamente) il fusibile interno di protezione della centralina. L'elettrauto mi ha sbloccato il motore e sostituito il fusibile, il tutto funziona ma probabilmente avrà vita breve...
Il problema ora è il seguente: stanotte volevo lasciare il riscaldamento acceso per prova, l'ho impostato al massimo, è partito riscaldando, dopo qualche minuto si è spento. Non si è accesa la spia rossa del surriscaldamento, e di sicuro la temperatura ambiente non era "alta" a sufficienza da indurre lo spegnimento del termostato. Appena spento, ho provato a spegnere e riaccendere il riscaldamento ed è ripartito subito (escluderei quindi un surriscaldamento del bruciatore, sennò non sarebbe ripartito...giusto?)
Qualche idea? E' effettivamente un problema) (se fosse il suo comportamento normale non servirebbe granchè come riscaldatore....in piena notte mi ritroverei ghiacciato  :o  :o )
Dai che vorrei venire al raduno senza dover tenere il pentolone del brulè in camper :)
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

D2L benzina?
Webasto?
Ci sono modelli che si spengono al raggiungimento della temperatura.
Se il flusso d'aria lato cabina, è impedito o strozzato (basta il calzino che copre mezza bocchetta d'aspirazione) la termoresistenza che monitora la temperatura viene ingannata e il riscaldatore si spegne prima di aver raggiunto il set.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

#17
Citazione di: raudo il Ottobre 18, 2013, 11:09:14 AM
D2L benzina?
Webasto?
Ci sono modelli che si spengono al raggiungimento della temperatura.
Se il flusso d'aria lato cabina, è impedito o strozzato (basta il calzino che copre mezza bocchetta d'aspirazione) la termoresistenza che monitora la temperatura viene ingannata e il riscaldatore si spegne prima di aver raggiunto il set.
Raudo.

Eh dovrei cambiare titolo alla discussione ma non so come si fa...
Eberspacher D2(L?)...
Raudo, benzina??de che? intendi cospargere tutto di benzina?  ;D
La temperatura in cabina sicuro non viene raggiunta (avevo il portello aperto e fuori erano 13 gradi, la bocchetta completamente libera..), ruotando la manopola della temperatura verso il basso, dopo un bel pò la spia verde diminuiva di luminosità (il che mi fa pensare al "limite di temperatura" ) ma era molto più in basso del set che io avevo impostato...
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

l'Ema

***update***

Sono passato di nuovo da Luigino. Condivido quanto detto da Enrico (e grazie anche a Marco per il consiglio) : il costo orario gli si può perdonare. Disponibile e anche simpatico. :D
Detto questo, il problema era probabilmente la batteria di servizio (strano, sono quasi nuove e la centralina me la segna quasi carica). Attaccato alla rete di casa il riscaldatore arriva in temperatura e, dopo un minuto o due, stacca la ventola. E non parte più (Raudo docet ;) )
Mi sembra un funzionamento abbastanza inutile. Ma "senza cadere in facili polemiche" :D, ho provato a fare qualche ricerca in internet, ma non ho trovato granchè: c'è qualche modo per ottenere un funzionamento tipo "termostato" (ovvero mantenimento della temperatura impostata)?
Grazie mille, e scusatemi per le continue domande da n00b ;P
Ema


Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

ma in realtà non si capisce una mazza del tuo discorso.
comunque il riscaldatore può tranquillamente essere comandato da un bel cronotermostato tipo domestico.
imposti la temperatura desiderata in gradi, e questo è un lusso rispetto alla rotella xyz senza informazioni sulla temperatura e addirittura puoi programmare una sorta di temporizzazione tipo accenderlo alle 7.30 peima di recarti al lavoro coi vetri belli sbrinati.
Perchè scaldando tutto si sbrinano, provato...
Se hai bisogno ti dico che fili devi intercettare per fare tale upgrade, anche piuttosto economico rispetto ad un timer eberspacher originale (non meno di 70 euro usato).
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

Si, sono estremamente bravo a complicare le cose semplici :(

Raudo, se mi dici che cavi intercettare mi monto un cronotermostato!

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

l'Ema

Ps, grazie Raudo, non lo scrivo, non dirlo a nessuno, ma sei un mito ;)

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

ok.
grazie delle lusinghe ho preso altri 2 kili.
do un occhio allo schemino e ti faccio sapere.
fili bianco e giallo che fan capo ai pin 11 (bianco) e 12 (giallo) del controller.
ci metti in parallelo il contatto nc del cronotermostato.
Chiaramente puoi provare a vedere se funziona anche con un interruttore.
chiaramente i fili li lasci la e metti in parallelo il contatto del crono...
Nel caso può essere anche usato x remotare il comando x esempio dove dormi o per accenderlo a tempo p.e. usando il timer del crono che associa timer a termostato.
prova.
Raudo



Inviato dal mio e1911_v77_gq2000_ov5647 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

oggi ho provato anche io a riaccendere il webasto (con motore spento ma batteria nuova), premuto il tasto a bilanciere verso destra (fiammella) e messa la rotella al max della caloria..  si è rispento dopo 5 minuti senza riscaldare un piffero.. la temperatura esterna era sui 15 gradi, può voler dire qualcosa? se non è freddo non riscalda e si spegne? oppure qualcosa di intasato? mi son messo sotto a veder se fumava lo scarico ma sembrava non uscisse niente  ??? il motorino girava ma non andava! domani provo a motore acceso e vediamo..

PS: interessante il discorso del termostato.. Raudo illumina anche me  ::)  ;D
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

l'Ema

Stamattina ho provato a vedere il controller, giusto per pensare a come procedere per montare il cronotermostato.
Ho estratto il controller (giusto per togliere dubbi su quale controller sia metto l'immagine)

E ho controllato i cavi che escono dietro.

I cavi bianco e giallo ci sono, ma (escluso che non hanno un 'pin' corrispondente) non sembrano arrivare alle posizioni 11 e 12 (dove sembra esserci l'alimentazione del controller)..
Raudo, tu fai riferimento ai cavi di questo controller? Dici che posso provare a intercettare bianco e giallo indipendentemente dalla posizione?
Parli di 'schemino', hai qualche schema elettrico del funzionamento del sistema?
Grazie degli aiuti, spero di riuscire a fare questo lavoro xké vorrei arrivare al raduno con il riscaldamento funzionante.. :-\


Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

Allego lo schema.
Se guardi bene il timer ha il contatto collegato al tuo controller su 2 cavi "ws" weisse = bianco e "ge" gelb = giallo.
Il ws va al pin 11 il ge va al pin 12.
Quelli sono.
Puoi anche staccare il connettore e già dovresti trovare scritti i numeri dei pin, o alla meglio, prendi un tester in continuità e cerchi i pin che si chiudono quando attacchi l'interruttore di riscaldamento.
Raudo.
NB: a casa ho un D2L magari gli darò un occhio.


Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

Mitico Raudo! Ho finalmente stampato lo schema e guardato attentamente: dal mio controller, al pin11 e12 escono rispettivamente i cavi rosso (V+) e giallo. Il connettore dell'orologio digitale (3.2.4 nello schema) si connette agli stessi pin con cavi bianco e giallo come dicevi tu (per quello non mi tornavano le connessioni).. Pomeriggio mi prendo un termostato (crono piccoli ne ho trovati pochi..e molto costosi.. Allora opto per un termo normale..) e inizio a lavorarci! Se sentite puzza di bruciato ho sbagliato qualcosa :P:P
Grazie ancora Raudo!


Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Checco-79

Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

l'Ema

Al momento devo andare a prenderlo.. Qualche consiglio?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

danfreak

Se non va webasto, butta via il furgo e va in bici ;)
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km